I cookie ci aiutano ad offrire un'esperienza migliore. Usando il nostro sito acconsenti all'uso dei cookies.

SERVIZI

Tra i villaggi turistici di Vieste, per le tue vacanze estive, scegli il Villaggio Almar tra spiaggia, mare, natura, sport, relax e divertimento. Tutto è realizzato per concedere comfort e spensieratezza. Il bar con sala ritrovo e veranda panoramica sulla baia, è la location ideale per godersi la bellezza del paesaggio e ammirare spettacolari tramonti e albe sorseggiando un caffè o gustando un gelato. L'animazione per bambini e adulti allieterà le giornate e le serate con giochi, laboratori, tornei, balli e spettacoli nei mesi di Luglio e di Agosto. Maggio, giugno e settembre sono i mesi ideali per chi, invece, preferisce la tranquillità. Area giochi per bambini, ping-pong e calcio balilla per i ragazzi, beach volley e soccer, spiaggia privata attrezzata, rimessaggio gratuito per le attrezzature da Windsurf/Surf e Kitesurf, piccola palestra con area pesi per chi si vuole tenere sempre in forma, parcheggio auto privato (ombreggiato e numerato) non custodito all'interno del villaggio , docce esterne con acqua calda lavatoilavatrici a gettoni, area barbecue con tavoli da pic-nic. Adiacenti e raggiugibili a piedi in pochi passi sulla spiaggia: ristoranti, pizzeria, market, tabacchino, ortofrutta, rivendita di giornali. Nelle immediate vicinanze, scuola di Windsurf e Kitesurf: Free Surf, Bastysurf Center. 

Inoltre, il nostro è un Villaggio Ecosostenibile, attento al Pianeta! Oltre alla raccolta differenziata, abbiamo i pannelli solari per la produzione di acqua calda e un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica. Stiamo lavorando per essere sempre più GREEN!

SPIAGGIA

Per le tue vacanze scopri il mare cristallino del Gargano dalle sfumature tra il verde acqua e il blu. 

Il Villaggio Almar è fronte mare, al centro di una delle più suggestive baie di Vieste, quella di Scialmarino, conosciuta dagli amanti del windsurf e kitesurf per il vento. La baia con spiaggia sabbiosa è incorniciata da due capi rocciosi che si protendono nel mare e terminano da un lato con un isolotto con caratteristico trabucco e dall'altro con un'antica torre saracena. La spiaggia privata, riservata agli ospiti, è attrezzata con ombrelloni e lettini il cui utilizzo è già incluso nel prezzo del soggiorno. La spiaggia di sabbia con fondale marino basso, è ideale per la sicurezza dei bambini e per lunghe e salutari passeggiate.

DINTORNI

Numerose gite ed escursioni si possono effettuare a Vieste con itinerari ricchi di arte, storia, religione e ricchezze naturali. Numerose spiagge dorate e luoghi simbolo: Pizzomunno; le Torri di avvistamento; i Trabucchi; l'isolotto con il Faro di Santa Eufemia; l'Architiello di San Felice; Baia delle Zagare ei suoi Faraglioni; le stupende e uniche Grotte Marine; l'arcipelago delle Isole Tremiti: è una riserva marina composta da quattro isole, raggiungibili con motobarche che partono dal porto di Vieste. Sull'isola di San Domino è presente l'Abbazia fortificata e la chiesa rinascimentale di Santa Maria a mare; la Cattedrale in stile preromano pugliese ei caratteristici vicoletti del centro storico; il Castello Svevo; la Necropoli "La Salata": complesso cimiteriale databile III o IV secolo del periodo paleocristiano; per gli amanti della montagna, c'è la Foresta Umbra: maestosa riserva naturale ricca di specie uniche di flora e fauna è un monumento alla natura, con i suoi cerri e tassi millenari e giganteschi faggi (si consiglia la visita al museo, al parco dei daini e al laghetto); Peschici: da visitare il castello e il suo caratteristico centro storico; per i credenti c'è Monte Sant'Angelo: da visitare la Basilica di San Michele eretta sulla grotta nella quale apparve l'Arcangelo; San Giovanni Rotondo: il centro garganico è noto per essere stato il luogo in cui ha vissuto San Pio da Pietralcina, il santo frate con le stimmate; il Lago di Lesina e di Varano, i due unici laghi salati dell'Italia. Il tutto accompagnato dall'ottimo cibo pugliese. 

ESCURSIONI E VISITE GUIDATE:

  • GROTTE MARINE DI VIESTE (prenotabili in struttura) con la Motobarca Leonarda. Lasciati incantare dai colori e dai profumi, luoghi unici che non dimenticherai. Partenza dal porto commerciale e si prosegue lungo la costa sud del Gargano fino a Baia delle Zagare, passando per la Spiaggia del Pizzomunno, Baia san Felice, Baia dei Campi, Porto Greco, Pugnochiuso/Cava della Pergola, Baia di Vignanotica. Ogni grotta nasconde una storia. 

           Per famiglie con bambini piccoli, consigliamo l'escursione in barca con Book Boat (per informazioni www.bookboatvieste.it).

  • ISOLE TREMITI (prenotabili in struttura), a circa 20 km dal promontorio del Gargano. Partenza tutti i giorni dal Porto Turistico di Vieste - Molo Nord blocco 8 e arrivo all'Isola di Domino, con possibilità di fare il giro dell'intero arcipelago composto dall'isola di Caprara, San Nicola e Panosa.            
  • Il MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO E. PETRONE, il PARCO ARCHEOLOGICO DI SANTA MARIA DI MERINO-NECROPOLI "LA SALATA" con visita guidata, MUSEO MALACOLOGICO, il CASTELLO SVEVO.                                                                                                              
  • FORESTA UMBRA, riserva naturale con flora e fauna ricca e varia, facente parte del Parco Nazionale del Gargano e riconosciuta Partimonio UNESCO. Per i più piccoli è consigliata la visita al Museo Naturalistico, al laghetto artificiale con pesci e tartarughe, alla riserva dei daini e cervi e al parcogiochi Giocabosco. Per gli adulti sono organizzati visite guidate di trekking o bicicletta con pedalata assistite con Gargano Tour.                                      
  • Possibilità di fare escursioni nel Parco Nazionale del Gargano con Quad o fuoristrada con Explora Gargano o a piedi per adulti e bambini con Guida Naturalista Gargano; di noleggiare gommoni con o senza Skipper dal Porto turistico di Vieste e di fare escursioni a cavallo.       

CALENDARIO EVENTI ESTATE 2024:                               

Per l'estate 2024, c'è un calendario ricco di eventi organizzati dal Comune di Vieste:

  • 1° giugnola Vieste en Rose, nello scenario incantevole del centro storico di Vieste Le eccellenze del mondo enologico sbarcano a Vieste per una giornata all’insegna della promozione, del racconto e del gusto. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di creare un percorso coinvolgente e attraente tra i principali brand pugliesi di vino. Provenienti da ogni parte della Puglia, giungeranno a Vieste per promuovere sua maestà, il rosato. Ecco allora, tra le viuzze del borgo antico di Vieste, eleganti “point”, addobbati a tema rosé, che diverranno luoghi di incontro, confronto e distribuzione di degustazioni di vino. Alcuni di questi “point” avranno la funzione di vera e propria segreteria organizzativa.
  • 1 e 2 giugno, Triathlon Adriatic Series. Anche quest’anno Vieste si conferma capitale del grande triathlon olimpico con l’Adriatic Series, l’appuntamento atteso da tanti sportivi provenienti da tutta Italia. La manifestazione, voluta ed organizzata dall’assessorato allo sport con l’associazione Flipper Triathlon, si svolgerà nel cuore di Vieste su percorsi spettacolari e nello specchio di mare tra la Marina piccola e l’isolotto di Sant’Eufemia. 
  • 24, 25 e 26 giugno 2024, Vieste Archeo Film. Torna il grande Festival Internazionale del cinema di archeologia, arte e ambiente a cadenza annuale, organizzato da Archeologia Viva (Giunti Editore). Anche in questa occasione, Vieste diventerà la capitale del cinema archeologico con la proiezione di documentari prodotti a livello mondiale.
  • 28 giugno 2024, Anteprima Libro Possibile. In attesa della rassegna di luglio, a Vieste arriva Massimo Recaltati. Psicoanalista tra i più noti in Italia, dirige l’Irpa (Istituto di ricerca di psicoanalisi applicata) e nel 2003 ha fondato Jonas Onlus (Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi). Scrive per “la Repubblica” e insegna Psicopatologia del comportamento alimentare presso l’Università di Pavia e Psicoanalisi e scienze umane presso l’Università di Verona.
  • dal 10 al 13 luglio, Festival Musicale Cristalda e Pizzomunno. Anche quest’anno Vieste apre alla grande musica. Con la terza edizione del festival internazionale di musica Cristalda e Pizzomunno di Vieste, sotto la direzione artistica del maestro Antonello D’Onofrio.
  • 13 giugno, festa patronale di Sant’Antonio. Alle ore 8:00 l’apertura della festa con lo sparo dei mortaretti e giro delle bande della città, alle ore 19:45 parte la Processione del santo accompagnata dal Vescovo. Alle ore 21:30 ci sarà il rientro della processione in Cattedrlae ed accensione dei fuochi pirotecnici presso Marina Piccola, a seguire alle ore 22:00 gran concerto, ad ingresso libero, presso la Marina Piccola. A conclusione degli eventi alle ore 24:00 spettacolo pirotecnico presso il molo turistico (Porto nuovo).
  • 15 luglio 2024, Porto Rubino. Il mare da proteggere, il mare come ispirazione, come luogo in cui ritrovarsi. Il mare complesso, controverso, libero, il mare: l’origine. ’idea è molto semplice: una barca allestita come fosse un palco, un capitano di navigazione e un viaggio. La barca getta l’ancora in un porto, accoglie come ospiti artisti di fama nazionale, si suona, si leva l’àncora e si riparte. Durante il viaggio si pescano racconti. Il filo conduttore è il tema della sostenibilità ambientale e del mare in particolare.  Al calar del sole Vieste farà da cornice alla prima tappa del tour presso la spiaggia di Marina Piccola.
  • 23, 24, 25, 26, 27 luglio, Festival Libro Possibile. La rassegna letteraria tra le più famose d’Italia, al punto da essere considerata una delle manifestazioni più riuscite nel panorama culturale con molte centinaia di ospiti per ogni edizione. Eventi esclusivi, grande interesse dei media e strepitosa partecipazione di pubblico. Anche quest’anno nel piazzale della Marina Piccola, quasi in riva al mare e di fronte all’isolotto di Sant’Eufemia, si alterneranno scrittori, giornalisti e personaggi di primo piano della scena pubblica. Un confronto fra autori e lettori, in una preziosa contaminazione di generi e stili letterari.
  • dal 29 luglio al 3 agosto, Festambiente Sud. Il festival nazionale di Legambiente per il Sud Italia, un vero e proprio ecofestival delle questioni meridionali e della qualità culturale del territorio, con la direzione artistica di Chiara Civello.
  • dal 31 agosto al 6 settembre 2024, Vieste in Love. Tutti  innamorati pazzi di Vieste. Del suo mare, della cultura, del cibo, della sua gente. L’idea ha un obiettvo ben preciso. Vieste in Love vuole trasformare la città di Cristalda e Pizzomunno nella città dell’Amore eterno. Ogni genere di Amore. Un amore declinato in mille modi: per la natura e il territorio, per gli animali e i bambini, per la vita e per il mare. Una intera settimana con oltre 70 appuntamenti dedicati all’amore nelle sue molteplici espressioni. 
  • Ottobre 2024, Orienteering-Viestival. Il Gargano è il luogo ideale per la pratica dell’orienteering: può offrire scenari unici come la Foresta Umbra e i centri storici come quello di Vieste che dopo aver ospitato nel 2022 i campionati mondiali si appresta quest’anno ad organizzare ad ottobre il meeting internazionale “Orienteering-Viestival.

MOSTRE D’ARTE:

  • Mostra personale  Andy Warhol, il fondatore della pop art mondiale (40 opere originali autografate in esposizione nel Castello) – Aprile/settembre 2024.
  • Mostra personale Oliviero Toscani  – Professione fotografo  80 scatti del più grande fotografo italiano esposte presso il Museo archeologico “Petrone”.

Gli eventi si svolgeranno in location, come Marina Piccola o il centro storico di Vieste. Un’occasione unica per vivere la città in tutte le sue sfaccettature, con una serie di eventi culturali, sportivi e di intrattenimento da non perdere. 

Per rimanere sempre aggiornati su eventi ed escursioni, potete seguire i nostri profili social Facebook e Instagram alla pagina Villaggio Almar